Piena operatività dei servizi di tamponi a domicilio in tutte le ASL. E’ quanto abbiamo chiesto oggi, in Consiglio regionale, attraverso un’interrogazione rivolta all’assessore alla Sanità, dopo aver raccolto una lunga serie di segnalazioni di persone impossibilitate a raggiungere gli hotspot.
Dall’assessore Icardi non è arrivata alcuna risposta, si è limitato a ribadire l’operatività delle USCA (Unità speciali continuità assistenziale). Siamo molto delusi per un riscontro così superficiale ad un problema molto diffuso sull’intero territorio piemontese.
In questi giorni, infatti, sono giunte numerose segnalazioni da parte di cittadini che presentano sintomi, anche gravi, di Covid19. Queste persone non possono muoversi con mezzi pubblici e nemmeno con il taxi, molti non sono automuniti ed alcuni, proprio a causa di una sintomatologia forte, sono impossibilitati a mettersi alla guida.
Per questo motivo abbiamo portato il caso in Consiglio regionale, auspicando un chiarimento da parte dell’assessorato alla Sanitá. La mancata risposta da parte della Giunta Cirio è una mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini, dei malati e delle loro famiglie. Basterebbe poco per chiarire le procedure, evidentemente alla Giunta non interessa risolvere i disagi che affliggono molte persone.
Da parte nostra continueremo a portare all’attenzione dell’esecutivo queste situazioni pretendendo maggiore attenzione e sensibilità.
Sarah Disabato, Consigliera regionale M5S Piemonte
Sean Sacco, Capogruppo regionale M5S Piemonte