Nei Comuni di Grugliasco e di Avigliana, come denunciato più volte dal Sindacato UIL FpL degli operatori sanitari dell’ASL TO3, si sta registrando un drastico ridimensionamento dei servizi di radiologia.
Per queste ragioni ho presentato in Consiglio regionale un’interrogazione rivolta all’Assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi. La sua risposta certo non ci rassicura.
Centralizzare questo tipo di servizio presso alcune strutture ospedaliere, depotenziando gli ambulatori a livello territoriale, crea alla collettività, soprattutto alle persone più fragili, innumerevoli disagi.
La Giunta regionale non può sottovalutare il ruolo e l’importanza dell’assistenza territoriale nell’organizzazione generale della sanità, in particolare dopo il periodo pandemico. Sono in arrivo consistenti fondi per la medicina di prossimità: se la risposta della Giunta è quella di centralizzare queste prestazioni all’interno degli ospedali (contribuendo al loro affollamento) significa che la pandemia non ha insegnato nulla e che la Giunta sta procedendo in modo opposto a quelli che sono gli orientamenti nazionali e gli stessi annunci dell’esecutivo regionale.
Sarah Disabato, Consigliere regionale M5S Piemonte