DISABATO – SACCO (M5S): “PROTESTA M5S IN REGIONE PER L’ENNESIMO SPOT DI CIRIO E ICARDI SULLE LISTE D’ATTESA. UN FILM GIÀ VISTO CHE NON DARÀ RISULTATI. INTANTO MANCA IL PERSONALE E I PIEMONTESI ASPETTANO RISPOSTE”

protesta liste attesa

È stato annunciato oggi, nella solita conferenza stampa in pompa magna, l’ennesimo piano predisposto da Cirio e dall’assessore alla Sanità Icardi per ridurre le lunghissime liste d’attesa per visite, esami, interventi chirurgici e prestazioni mediche. Un film già visto, una replica mandata in onda ripetutamente da inizio mandato. 

Per questo motivo abbiamo scelto di ricordare al Presidente ed alla sua Giunta come stanno davvero le cose in Piemonte. Tempi d’attesa lunghissimi, dal nord al sud della nostra regione, riportati su altrettanti fogli posizionati nel cortile di Palazzo Lascaris e tra i banchi della Giunta in Consiglio regionale. 

Una protesta necessaria, a fronte dell’ennesimo annuncio della premiata ditta Cirio e Icardi, che raccontano la favola di voler abbattere non solo – e già servirebbe un miracolo – i ritardi accumulati durante la pandemia, ma perfino ridurre le tempistiche rispetto alla situazione pre-Covid. Un sogno irrealizzabile, visto che la realtà è persino peggiore di come la descrivono e racconta di utenti che faticano a prenotare visite ed esami tramite il nuovo CUP e che, quando finalmente ottengono una risposta, si ritrovano a dover aspettare mesi se non anni per accedere alle prestazioni sanitarie. Ci è perfino giunta notizia, come segnalato dall’Ordine dei Medici di Torino e riportato da alcuni giornali, di visite “accelerate” al limite dell’inverosimile, fino ai 20 minuti, proprio per cercare di ridurre le liste d’attesa, con il rischio di un peggioramento delle prestazioni. 

Per provare a risolvere la situazione servirebbe mettere da parte la politica degli annunci che da sempre contraddistingue la Giunta Cirio e pensare a fare fatti. 

Al Piemonte servono investimenti importanti sulle strutture e nelle assunzioni del personale, ciò che chiediamo fin da inizio mandato per preservare la salute dei cittadini. Non ce ne facciamo nulla del solito spot a reti unificate. È necessario un ampio confronto con i professionisti, i sindacati, gli utenti e le forze politiche che siedono in consiglio regionale, dove invece di continuare a discutere di feste e festicciole vorremmo tornare a parlare dei temi fondamentali per il Piemonte. 

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Sean Sacco, Consigliere regionale M5S Piemonte

Leave a comment