DISABATO (M5S): “AL VIA IN COMMISSIONE LA DISCUSSIONE SULLA PROPOSTA DI LEGGE M5S PER RICONOSCERE LA FIBROMIALGIA COME MALATTIA INVALIDANTE E SOSTENERNE LA PREVENZIONE, LA DIAGNOSI E LA CURA”

È approdata oggi in Commissione IV la proposta di legge per promuovere il riconoscimento della fibromialgia come malattia invalidante e sostenerne la prevenzione, la diagnosi e la cura. La legge, presentata dal Movimento 5 Stelle ad inizio anno, mira  ad istituire un Comitato Scientifico Regionale composto da esperti, specialisti e professionisti della sanità in tema di sindrome fibromialgica, con la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni interessate. Il Comitato Scientifico Regionale predisporrà le linee guida per seguire i pazienti affetti da fibromialgia in un percorso diagnostico e terapeutico multidisciplinare, elaborerà i programmi per la formazione e l’aggiornamento dei medici e per le attività di sensibilizzazione e informazione e supporterà l’Assessorato regionale alla Sanità nella promozione di iniziative di prevenzione. A sostegno del Comitato sarà istituito il Registro regionale della fibromialgia, utile a raccogliere e analizzare i dati clinici dei pazienti per monitorare l’andamento epidemiologico in Piemonte.

La norma mira inoltre a riconoscere e valorizzare le attività delle associazioni di volontariato, a dare vita a progetti di inserimento lavorativo dei pazienti fibromialgici e ad individuare un centro di riferimento regionale per il coordinamento del sistema integrato di prevenzione, diagnosi e cura della patologia.

Il Movimento 5 Stelle è favorevole alla creazione di un tavolo di lavoro trasversale con le forze politiche sensibili al tema, ben consci dell’esigenza di condividere ed approvare una legge il prima possibile. La fibromialgia è un problema serio che va affrontato con tutti gli strumenti a nostra disposizione. 

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Leave a comment