DISABATO (M5S): “PRIVATIZZAZIONE OSPEDALI DI CUORGNÈ E LANZO, IL M5S PORTA IL CASO IN CONSIGLIO REGIONALE. LA GIUNTA CIRIO VUOLE CELEBRARE IL FUNERALE DELLA SANITÀ PUBBLICA”

L’obiettivo della Giunta Cirio si fa ogni giorno più chiaro: celebrare il funerale della sanità pubblica. Lo sta raggiungendo. 

Dopo la messa in vendita dell’ospedale di Settimo Torinese e i tentativi di partenariato pubblico-privato per gli ospedali di Cuneo e Novara e per il Parco della Salute, oggi l’Assessore con delega allo Smantellamento della Sanità Pubblica ha aggiunto all’elenco delle strutture da svendere ai privati anche gli ospedali di Lanzo e Cuorgnè, nell’ASL TO4. Lo dice uno studio commissionato dalla Regione Piemonte alla società “Agm project consulting”, che prescrive come panacea per tutti i mali l’esternalizzazione di alcune delle attività principali (con il mantenimento della direzione sanitaria in capo all’ASL). 

Oggi con un’interrogazione abbiamo portato la questione in Consiglio regionale, esprimendo tutta il nostro disappunto e chiedendo alla Giunta Cirio di avviare un tavolo di confronto con i sindaci, i sindacati ed i territori coinvolti per cercare soluzioni appropriate. Già risulta inaccettabile la recente chiusura del Pronto Soccorso di Cuorgnè, con disagi incredibili per la popolazione. Non accetteremo anche la svendita di queste importanti strutture. 

La strada da seguire non è quella delle privatizzazioni, ma quella degli investimenti pubblici per potenziare gli ospedali e garantire un servizio degno di questo nome. 

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Leave a comment