DISABATO (M5S): “OSPEDALE SAN LUIGI DI ORBASSANO, SULLA MENSA ICARDI HA DATO RISPOSTE PREOCCUPANTI. IL SERVIZIO È DI ECCELLENZA E NON DEVE ESSERE ESTERNALIZZATO”

Poche idee ma confuse. Sul futuro della mensa dell’Ospedale San Luigi di Orbassano, l’Assessore Icardi ha dato risposte preoccupanti. Una sola la nostra richiesta, chiara ed evidente dall’interrogazione che ho discusso oggi in Consiglio regionale: escludere qualsiasi ipotesi di esternalizzazione del servizio mensa. Icardi ha fatto esattamente il contrario, aprendo a questa strada nel caso in cui i costi di riqualificazione della mensa dovessero rilevarsi alti per le casse pubbliche. 

Ancora una volta la Giunta Cirio si dichiara pronta a svendere le eccellenze piemontesi al privato. Perché è proprio di questo che si parla, ovvero di una perla di riconosciuta eccellenza nel panorama regionale, uno dei pochi casi di mensa ancora interna all’ospedale. La cucina del San Luigi conta 19 lavoratori con una lunga esperienza lavorativa. Sono circa 1500 i pasti preparati giornalmente, con la stessa Direzione dell’Asl che ha riconosciuto pubblicamente il valore aggiunto che il servizio garantisce.

Attualmente i pasti sono garantiti, in via temporanea, da una ditta esterna. Ma non dev’essere questa la soluzione definitiva. Chiediamo alla Giunta Cirio di finanziare, il più presto possibile, gli interventi di riqualificazione dei locali così da riaprire la mensa il prima possibile. Un servizio che deve rimanere interno al San Luigi e pubblico, senza se e senza ma. 

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte