Oggi ho incontrato in piazza Castello, sotto la sede della Regione Piemonte, i rappresentanti del Comitato Salvaguardia Fitness di qualità. Ho ascoltato con attenzione le loro legittime richieste dovute a questo periodi di estrema difficoltà a causa dell’emergenza Covid.
Proprio per questo ritengo necessario che il Comitato, insieme a tutte le realtà che rappresentano il mondo dello sport e delle palestre piemontesi, debbano essere ascoltati in Consiglio regionale e non solo in ristretti incontri con la Giunta. Chiederemo da subito un’audizione in sesta Commissione regionale affinché diventi un luogo di confronto tra la politica piemontese e questa categoria che sta soffrendo, particolarmente, i devastanti effetti economici della pandemia.
Abbiamo sempre pensato che anche la Regione Piemonte, insieme al Governo, avrebbe dovuto fare la propria parte sostenendo con adeguati finanziamenti i professionisti dello sport.
E’ arrivato il momento che anche il Piemonte sostenga, concretamente, questo settore e continueremo a lavorare per questo obiettivo ad ogni livello. Lo stesso Consiglio regionale, non più tardi di un anno fa, ha approvato un ordine del giorno del Movimento 5 Stelle per valutare la realizzazione di voucher sport destinato alle famiglie. Sarebbe un buon punto di partenza per sostenere il settore in vista della ripresa.