MOVIMENTO 5 STELLE: “ELISKI, LOTTA DURA AL BLITZ DELLA LEGA. PRATICA DANNOSA PER LA MONTAGNA E L’AMBIENTE. GIUNTA E CONSIGLIO SI OCCUPINO DELLE VERE PRIORITA’ DEL PIEMONTE”

Lotta dura in Consiglio regionale, contro il blitz della Lega che attraverso la proposta di legge Marin vorrebbe dare il via libera indiscriminato alla pratica dell’Eliski sulle montagne del Piemonte.

Una attività in totale contrasto con tutti i principi di sostenibilità, turismo dolce, rispetto della natura e dell’ambiente. Come al solito Lega e centrodestra guardano ad un modello di turismo e di economia superati dalla storia e dal dibattito mondiale. Portare gli elicotteri in quota, con conseguenti effetti negativi a livello faunistico e di inquinamento acustico, non è per nulla conciliabile con la promozione turistica del nostro territorio.

Chi frequenta, ama e vive la nostra montagna non può di certo accettare una presenza così impattante di un’attività peraltro riservata a poche, ed abbienti, persone. A ciò si aggiunge inoltre l’evidente pericolosità di questa attività per chi la pratica.

Pensiamo che la proposta di legge Marin debba essere ritirata oppure totalmente rivista. Nel frattempo la Giunta ed il Consiglio regionale farebbero bene ad occuparsi delle vere priorità del Piemonte, come l’utilizzo dei fondi del PNRR, l’abbattimento delle liste d’attesa, l’organizzazione in vista della somministrazione della terza dose vaccinale. Non certo di Eliski.

Sarah Disabato, Consigliera regionale M5S Piemonte
Sean Sacco, Capogruppo regionale M5S Piemonte
Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Leave a comment