Bene l’approvazione all’unanimità in Consiglio regionale del nostro ordine del giorno che impegna la Regione Piemonte ad esprimere la propria contrarietà in merito al progetto di sopprimere l’edizione della notte dei TG regionali RAI.
Il documento è nato dalla comunicazione dell’amministratore delegato RAI, Carlo Fuortes, di procedere alla cancellazione della terza edizione dei Tg regionali avvenuta durante una recente audizione in Commissione di vigilanza RAI.
Una prospettiva sicuramente negativa, che determinerebbe un calo dei servizi erogati da RAI ai cittadini piemontesi. L’eventuale soppressione, inoltre, determinerebbe la completa sospensione dell’informazione pubblica regionale dalle ore 19.55 alle 7.00 del mattino successivo.
Inoltre, secondo USIGRAI (Unione sindacale giornalisti RAI), i dati Audirai evidenziano con estrema chiarezza l’apprezzamento del pubblico della terza edizione dei TG regionali, vero e proprio traino della programmazione di Raitre.
Grazie all’approvazione di questo atto, la Regione Piemonte farà sentire formalmente la propria voce, e quella dei cittadini piemontesi, per scongiurare questa pessima operazione a danno del servizio d’informazione pubblica.
Sarah Disabato, Consigliere regionale M5S Piemonte