DISABATO (M5S): “LA REGIONE TORNA A SOSTENERE I CENTRI DI RECUPERO ANIMALI SELVATICI GRAZIE ALLE NOSTRE BATTAGLIE. ORA PROSEGUIRE SU QUESTA STRADA”

La Regione Piemonte finalmente torna a sostenere i Centri di recupero animali selvatici (CRAS) attraverso lo stanziamento, approvato oggi in Giunta, di 100 mila euro destinati ai centri di Tigliole (AT), Bernezzo (CN), Racconigi (CN) e San Bernardino Verbano (VB). Un primo passo nella giusta direzione.

Un obiettivo raggiunto grazie al nostro impegno in Consiglio regionale,
in particolare attraverso l’approvazione di una modifica di legge mirata ad impegnare la Regione a sostenere economicamente i Centri.

I CRAS svolgono una funzione molto importante. Rappresentano infatti un punto di riferimento per attività di recupero, cura, riabilitazione e reintroduzione di animali selvatici, in particolare di quelli appartenenti a specie protette.

Negli ultimi anni il lavoro dei Centri è cresciuto notevolmente, con un aumento considerevole di cittadini ed enti locali che vi si sono rivolti.
Si tratta di un servizio particolarmente utile ed apprezzato, di fondamentale importanza per tutelare la biodiversità della nostra regione. In passato, purtroppo, la Regione Piemonte ha scelto di non sostenere più economicamente tali centri. Con il nostro intervento siamo riusciti a rimettere le cose a posto, riconoscendo la straordinaria importanza ed utilità dei CRAS ed impegnando la Giunta a sostenerli. Il raggiungimento di questo obiettivo rappresenta una grande vittoria per il Movimento 5 Stelle.

Lavoreremo, di pari passo, anche per ampliare la diffusione di queste realtà nelle province in cui sono al momento assenti.

Sarah Disabato, Consigliera regionale M5S Piemonte

Leave a comment