DISABATO (M5S): “IL CONSIGLIO REGIONALE ACCELERA SUL TATUAGGIO AL SENO PER LE PERSONE OPERATE DI TUMORE, ORA LA PALLA PASSA ALLA GIUNTA CIRIO. VIGILEREMO AFFINCHÉ NON SI PERDA ALTRO TEMPO”

Oggi il Consiglio regionale ha approvato due emendamenti del Movimento 5 Stelle per delegare la Giunta, con apposita delibera e non prima di aver sentito la commissione competente, a definire i criteri di priorità per l’accesso ai contributi per il tatuaggio gratuito al complesso areola-capezzolo per le persone operate di tumore al seno. Ciò permetterà di accelerare gli step verso l’erogazione delle risorse e di vedere finalmente attuata una legge approvata all’unanimità del Consiglio regionale già lo scorso gennaio. 

Il tatuaggio, destinato alle persone sottoposte ad asportazione e ricostruzione dell’areola mammaria, sarà utile a ridurre il disagio psicologico e riparare esteticamente gli esiti degli interventi chirurgici. Un aiuto importante per persone che hanno dovuto affrontare un percorso già molto complicato.

La prestazione sarà garantita alle donne, che rappresentano la stragrande maggioranza dei soggetti colpiti da tumore alla mammella, ma anche agli uomini, visto che si tratta di una patologia che non colpisce solamente la popolazione femminile. 

Non bisogna perdere altro tempo, vigileremo affinché la Giunta Cirio approvi la delibera sui criteri di priorità il prima possibile.

Sarah Disabato, Capogruppo regionale M5S Piemonte

Leave a comment